Il termine è impiegato in armonia con questo significato:
La parola "cattolica" significa "universale" nel senso di "secondo la totalità" o "secondo l'integralità". La Chiesa è cattolica in un duplice senso. È cattolica perché in essa è presente Cristo. "Là dove è Cristo Gesù, ivi è la Chiesa cattolica" [Sant'Ignazio di Antiochia, Epistula ad Smyrnaeos, 8, 2]. [...] Essa è cattolica perché è inviata in missione da Cristo alla totalità del genere umano (CCC, 830-831).
I contenuti di queto sito sono il risultato di un continuo confronto con le Sacre Scritture, il Catechismo della Chiesa Cattolica e altri documenti ecclesiastici ufficiali, tanto nelle preghiere quanto negli approfondimenti e negli strumenti offerti. Completano il sito l'adorazione eucaristica in diretta webcam, in italiano e latino, il servizio di TrovaChiese, numerosi approfondimenti di dottrina e attualità e una biblioteca di testi cristiani gratis e liberamente scaricabili in formato pdf, epub (per lettori ebook) e mobi (Kindle). Per una mappa del sito, si rimanda alla pagina principale.
Fra le preghiere cristiane si sono privilegiate quelle appartenenti alla sacra Tradizione della Chiesa (trasmissione viva, compiuta nello Spirito Santo, distinta dalla Sacra Scrittura, sebbene ad essa strettamente legata, cfr. CCC, 78), selezionate fra quelle dotate di imprimatur o nulla osta (accompagnate dalla loro genesi, ove ricostruibile) o ancora le preghiere composte da Papi o da santi.
Il sito non ha l'ambizione di accumulare tutte le preghiere esistenti in una collezione priva di utilità pratica. Fra le moltissime possibili si è cercato perciò di proporre, in lingua italiana e latina, le preghiere più facilmente e realisticamente utilizzabili in particolari momenti dell'anno liturgico, della vita o della giornata.
Preghiere di recente composizione, se anonime o di origine incerta. Ciò è fatto per poterti offrire una base forse quantitativamente ridotta, ma certamente sicura, corretta ed utile per la tua preghiera quotidiana.